ANIMATORE DIGITALE 4.0

INTRODUZIONE

Certificazione informatica di livello medio B2 (Classificazione livello DigiCompEdu)

La figura dell’Animatore Digitale è stata introdotta con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) nel 2015. È un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola. 

Il Piano Scuola 4.0 prevede che i percorsi formativi siano strutturati sulla base del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, delle relative 6 aree di competenza e dei livelli di ingresso necessari (A1 Novizio, A2 Esploratore, B1 Sperimentatore, B2 Esperto, C1 Leader, C2 Pioniere).

La certificazione EIPASS Animatore Digitale 4.0 è in linea con quanto richiesto nel framework DigCompEdu e nel Piano Scuola 4.0: infatti i moduli presenti corrispondono alle 6 aree di competenza e alle competenze specifiche previste, secondo i differenti livelli di ingresso.

DESTINATARI

Docenti di scuole di ogni ordine e grado;

Dirigenti scolastici;

Animatori Digitali;

Team per l’innovazione digitale;

Formatori;

Educatori

OBBIETTIVO DEL CORSO

– Trasformare la didattica tradizionale in didattica per competenze attraverso l’utilizzo di strumenti digitali; valorizzare l’esperienza attiva, l’apprendimento induttivo, la cooperazione, mettendo al centro del processo di apprendimento lo studente.

– Realizzare attività di storytelling con applicazioni per creare fumetti, podcast, video e storie interattive.

– Utilizzare il coding come metodo didattico nelle materie curricolari. Agevolare negli alunni lo sviluppo delle conoscenze cognitive delle diverse materie, divertendosi con la programmazione a blocchi, o i linguaggi di programmazione Twine, Kojo, HTML, CSS e Javascript.

– Utilizzare il monitor touch, riconoscendone gli elementi caratterizzanti e gli strumenti basici, implementando la metodologia didattica più adatta alle discipline, agli strumenti presenti e agli obiettivi formativi.

– Utilizzare sistemi di videoconferenza, per realizzare lezioni online sincrone, quali Google Meet, Zoom, Microsoft Teams; conoscere i principi del social learning attraverso l’utilizzo di piattaforme dedicate.

– Utilizzare il registro elettronico, conoscendo la normativa di riferimento; creare verifiche personalizzate sfruttando le potenzialità dei software online dedicati.

– Riconoscere e identificare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, le tecniche di prevenzione e intervento.

MODULI D'ESAME

  1. Moduli d’esame;
  2. Flipped Classroom
  3. ePubEditor
  4. Coding base
  5. Coding avanzato (facoltativo)
  6. Monitor touch: caratteristiche e ambienti di apprendimento
  7. Monitor touch: i sistemi operativi e il flipped teaching
  8. Storytelling digitale
  9. Ambienti per la gestione di classi virtuali e social learning
  10. Strumenti per la valutazione
  11. Bullismo e cyberbullismo

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

ll corso viene svolto in videolezioni sulla piattaforma DIDASKO, sulla quale potrete trovare disponibili le dispense necessarie,le esercitazioni d’esame illimitate; Sarà disponibile assistenza in chat sia con EIPASS che con il formatore. Al bisogno, potrete richiedere un incontro con il formatore per eventuali chiarimenti. L’esame si svolgerà presso la sede dell’Ei-Center, oppure online, pagando un supplemento.

SPENDIBILITA'

Formazione obbligatoria del personale scolastico: l’attestato di frequenza al corso è valido per la formazione obbligatoria (DIR. 170/2016) per il personale scolastico; Bandi, concorsi e CV.

PREZZO

€ 200,00 (include anche i crediti necessari per svolgere gli esami).

Ogni ulteriore tentativo richiede l’acquisto di ulteriori crediti, ciascuno dei quali costa €15,00.

VALIDITA', MANTENIMENTO E RINNOVO

Tutte le certificazioni Eipass (ad eccezione della 7 MODULI STANDARD) non hanno scadenza, ma è consuetudine per la maggior parte dei bandi fissare un limite di 3 anni dalla decorrenza della certificazione per la validità della certificazione stessa.

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Dicci a quale/i corso/i sei interessato/a.