CATALOGO OFFERTA FORMATIVA GOL

Benvenuti nella sezione dedicata ai corsi GOL, percorsi formativi offerti dalla regione, dedicati a migliorare l'inserimento lavorativo delle persone.

Servizi

Forbotika supporta a 360° gradi i propri clienti, in tutti gli adempimenti previsti dal d.gls 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) e s.m.i.

TUTTI I CORSI GOL

L’Addetto all’immissione ed alla gestione digitale dei dati è in grado di utilizzare programmi informatici nei settori amministrativi, organizzativi e commerciali curando le attività generiche d’ufficio in cui è inserito. Come tale esso può svolgere attività di protocollazione, archiviazione e recupero di posta e documenti, elaborazione e conservazione di documenti digitali, gestione dei flussi di posta elettronica e delle transazioni internet, mantenimento in efficienza della propria stazione di lavoro, agendo nel rispetto dei principi della sicurezza informatica, delle norme sulla tutela dei dati personali e delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

L’assistente Familiare è la figura che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana. In concreto, l’Assistente Familiare svolge attività di assistenza diretta alla persona,  igiene e cura dell’ambiente e della persona, preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, svolgimento di commissioni, in ambito domiciliare.

L’Accompagnatore turistico è un professionista autonomo che accompagna e assiste persone singole o gruppi di persone per tutta la durata di un viaggio organizzato. Eroga la sua attività sul territorio nazionale ed estero. Cura l’attuazione del programma di viaggio , offre completa assistenza ai turisti, fornisce indicazioni utili e notizie di interesse turistico sulle zone di transito al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche

Il Disegnatore CAD è la persona incaricata di sviluppare il progetto di un prodotto o di un macchinario tramite l’utilizzo di software CAD 2D e 3D. Realizza in modo digitale i disegni bidimensionali e i modelli tridimensionali degli oggetti. 

Il mediatore culturale è una figura fondamentale per mettere in comunicazione popoli e persone con culture e lingue differenti, grazie alle sue abilità interpersonali e professionali. E’ infatti un professionista che media tra singole persone o gruppi che appartengono a culture differenti e parlano lingue diverse e che può operare in diversi settorie e strutture: scuole, ospedali, centri di accoglienza per richiedenti asilo, carceri, comuni, centri di collocamento, sindacati…

L’educatore cinofilo è colui in grado di fare da intermediario nella relazione tra uomo e cane. E’ un professionista che aiuta nella gestione corretta del rapporto con il cane; garantisce il suo benessere e imposta una relazione che consenta di vivere insieme in un contesto familiare e sociale, in serenità e soddisfazione.
Consapevole dei diritti animali interpreta la giusta relazione tra cane e uomo, intervenendo nell’ambito di: famiglie, canili e scuole.

Il Fiorista è il professionista  specializzato nella composizione, nell’allestimento e nella decorazione dei fiori. Si occupa della cura, del trattamento e della lavorazione di fiori recisi e piante, ma anche dell’assistenza ai clienti nei loro acquisti. 

Il falegname è un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili, infissi e simili, utilizzando macchine di vario tipo e tecniche specifiche (taglio, levigazione, verniciatura, intaglio, piallatura, ecc.).

Il modellista dell’abbigliamento può essere definito come un “architetto del vestito”. Sa concretizzare i disegni e gli schizzi dello stilista in modelli di abiti prodotti poi in serie. Si occupa quindi di creare manualmente e a computer il cartamodello e poi il prototipo, rispettando proporzioni e stile del figurino disegnato.

L’Operatore agricolo delle produzioni vegetali svolge, con autonomia esecutiva, le diverse attività del ciclo agricolo (semina, coltivazione, potatura, innesto, prevenzione e cura, raccolta e prima lavorazione dei prodotti agricoli), curando la manutenzione ordinaria delle macchine e delle attrezzature utilizzate e rispettando le norme relative all’impatto ambientale, alla salute ed alla sicurezza sul lavoro.

Si tratta di un professionista il cui lavoro è molto dinamico. E’ responsabile dell’attività di ideazione e organizzazione di congressi, convegni, o fiere. I suoi compiti sono molto vasti: partono dall’ideazione e organizzazione di seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione fino alla realizzazione concreta degli stessi.

L’operatore della confezione di abbigliamento è la figura professionale responsabile del processo di confezionamento e riparazione di un articolo di abbigliamento dalla fase di taglio dei materiali alla fase di confezionamento e finitura dello stesso. Opera prevalentemente come dipendente di aziende dell’abbigliamento di piccole e medie dimensioni, ma può operare anche come lavoratore autonomo quando è titolare di un laboratorio sartoriale. 

L’operatore ecologico è un lavoratore manuale impiegato nel settore della nettezza urbana. Può svolgere compiti diversi, che vanno dalla pulizia delle strade a mano o con mezzi meccanici appositi, alla pulizia di edifici, a quella della raccolta dei rifiuti solidi urbani e della differenziata fatta con i camion che raccolgono il contenuto dei cassonetti o con il porta a porta dei bidoni più piccoli. 

Il saldatore ad arco elettrico si occupa della giunzione per fusione di parti distinte di metallo con tecnologie elettriche, in officina o in cantiere. Partendo dai disegni tecnici, il saldatore applica le diverse tecniche di saldatura elettrica in base ai materiali da utilizzare ed opera la rifinitura dei pezzi eliminando le sbavature prodotte dalla lavorazione. Interviene nella manutenzione degli impianti di saldatura, nella valutazione della correttezza del processo di lavorazione e nell’indicazione di eventuali soluzioni migliorative

Il tecnico marketing elabora i piani di marketing per lo sviluppo e la promozione dei prodotti e dei servizi dell’azienda per cui lavora; gestisce le leve del marketing mix, studia l’evoluzione delle variabili di mercato; predispone le azioni promozionali e di comunicazione dei prodotti. Opera nell’area aziendale dedicata al marketing e vendite e si confronta con la direzione commerciale per impostare le strategie di vendita; contribuisce a definire le linee per la promozione, la pubblicità e l’immagine aziendale ed imposta le azioni di comunicazione dei prodotti su canali ad hoc (cataloghi, fiere, pubblicità). La sua attività prevede la collaborazione e l’interazione con altre figure contigue quali il brand manager, il product manager, la ricerca e sviluppo, il responsabile rete di vendita, il servizio post-vendita e la comunicazione.

Il Truccatore è un professionista che svolge la sua attività nel campo dello spettacolo e dell’estetica. Opera in diversi settori, dalla fotografia, al teatro, al cinema, alla televisione, fino ad intervenire nelle sfilate di moda e nel trucco beauty e sposa. E’ altresì conosciuto come make up artist.

Il Web Designer è una figura professionale che progetta e sviluppa siti web, portali e web applications, curandone l’aspetto grafico, la semplicità di navigazione e la compatibilità con i vari dispositivi, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza dell’utente all’interno del sito. Il Web Designer, a partire da testo, media, immagini è in grado di creare interfacce web performanti ed efficaci; si occupa quindi di tutto il processo di progettazione web: dall’idea alla progettazione dell’architettura fino alla realizzazione.

Il Cameriere ai piani interviene nella fase di erogazione dei servizi di ricettività turistica, occupandosi della cura, pulizia e riordino delle camere e gli ambienti comuni nonché di tutti gli arredi ed accessori in essa contenuti. Si occupa della erogazione dei servizi accessori di ospitalità nel rispetto delle indicazioni procedurali della direzione e delle regole comportamentali necessarie a soddisfare al meglio le singole esigenze dei clienti, personalizzando il servizio delle camere sulle specifiche richieste degli ospiti. Opera in strutture ricettive di qualsiasi livello e tipologia che erogano il servizio di pernottamento.

Il cameriere/a di sala, bar e banqueting si occupa di allestire i tavoli e gli ambienti dedicati alla somministrazione di cibi e bevande secondo le scelte e le direttive del locale in cui lavora. E’ deputato all’accoglienza del cliente, alla illustrazione del menù, alla annotazione e comunicazione dell’ordinazione e al servizio ai tavoli o al banco. Presenta e riscuote il conto e ripristina sala, vettovaglie e telerie a conclusione del servizio. Presta servizio all’interno di tutte le tipologie di strutture turistiche (alberghiere, paralberghiere, extralberghiere, all’aperto o di mero supporto) e agenzie di catering.

L’ Operatore addetto ai servizi di promozione ed accoglienza turistica promuove l’offerta turistica di un’area e fornisce informazioni e indicazioni utili su servizi , strutture ed attività per orientare la scelta dei turisti. Opera presso uffici di informazione e promozione turistica e in strutture alberghiere e ricettive occupandosi delle attività di accoglienza , informazione orientativa e gestione delle relazioni con gli utenti.

L’operatore delle attività di segreteria e amministrazione organizza e gestisce l’ accoglienza, si occupa dell’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, del trattamento dei documenti amministrativo-contabili e del lavoro di ufficio. In particolare cura i flussi informativi in entrata ed in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, la raccolta, lo smistamento e l’invio di materiali e l’emissione, registrazione e archiviazione di documenti amministrativo-contabili. L’ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell’ organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative. E’ presente in imprese sia private che pubbliche di qualsiasi settore economico.

L’addetto telefonico al servizio clienti è la figura di front office responsabile delle attività di relazione con i clienti garantendo assistenza telematica e supporto telefonico. Si occupa dell’accoglienza dei clienti al telefono, decodifica le loro richieste ed eroga servizi di informazione ed assistenza a seconda dei contesti di esercizio (informazioni su prodotti e servizi, tecniche, amministrative, procedurali, ecc.); gestisce i reclami e rileva la soddisfazione dei clienti. È in grado di gestire un centralino telefonico e di utilizzare database per le attività di archiviazione, consultazione ed immissione dati tramite una postazione telefonica assistita da computer. Questa figura opera prevalentemente presso Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di Enti Pubblici, nel settore Assistenza Clienti in aziende private o presso call-center.

Il vetrinista e visual merchandiser si occupa di tutte le attività finalizzate alla comunicazione visiva commerciale, dall’addobbo delle vetrine all’arredo dei negozi e degli spazi commerciali, anche attraverso il ricorso a tecnologie digitali. Sviluppa le sue attività a partire da un progetto grafico concordato con il committente e sviluppato sulla base della politica promozionale e di immagine dell’azienda/punto vendita. Il vetrinista e visual merchandiser opera all’interno di esercizi commerciali dedicati alle diverse tipologie di prodotto, in forma dipendente o autonoma. Le sue attività possono variare in funzione delle dimensioni del punto vendita o espositivo.

L’addetto stipendi e paghe si occupa della gestione degli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali, legati alla retribuzione del personale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, dall’assunzione alla cessazione. L’Addetto stipendi e paghe redige le buste paga, raccoglie ed elabora dati sulle presenze; cura la gestione operativa di tutte le fasi del rapporto di lavoro; provvede alla redazione e tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti, al calcolo degli stipendi, dell’indennità di fine rapporto e di ogni altro pagamento dovuto al personale; aggiorna e ordina l’archivio dei documenti del personale, i fascicoli individuali con la registrazione del monte ore lavorato, assenze, trasferimenti, ecc.

Livello PRE-INTERMEDIO B1 – Gestire e comprendere una comunicazione scritta/orale in lingua inglese.

Livello INTERMEDIO B2 – Comprendere e Gestire la comunicazione in forma scritta e orale in lingua inglese.

Business English Livello C1 – Comprendere e Gestire la comunicazione in forma scritta e orale in lingua inglese a livello avanzato. 

Fondamenti di lingua italiana per l’accesso al mercato del lavoro – B1 (con riferimento funzionale al Livello B1 del CEFR)

L’Addetto/a vendita di prodotti non alimentari interviene nel processo del commercio di beni, eseguendo le operazioni di rifornimento e conservazione, vendita e cassa, assistenza ai clienti

Questo corso permette l’acquisizione delle nozioni e delle competenze informatiche di base, necessarie nell’esercizio di un’attività lavorativa, quali: concetti di base delle tecnologie ICT e utilizzo del computer; elaborare testi; utilizzare fogli elettronici; usare internet e la posta elettronica.

Il Social media manager progetta, pubblica, gestisce e monitora campagne di comunicazione sui principali motori di ricerca e Social Network, utilizzando le piattaforme più innovative del web marketing ed ottimizzando la spesa pubblicitaria agli obiettivi di business e di posizionamento definiti ed al target di interesse individuato. Si occupa della gestione operativa e dell’aggiornamento di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione creando e pubblicando, secondo un piano editoriale definito, i contenuti ed animando la community attraverso l’interazione con i follower. Può operare nel settore pubblico e privato sia come dipendente che come consulente freelance per imprese di medie e grandi dimensioni, nell’ufficio marketing di una organizzazione o all’interno di agenzie di comunicazione.

Il Tecnico organizzazione eventi progetta e coordina qualsiasi tipologia di evento finalizzato alla valorizzazione e promozione di un prodotto/servizio; territorio/iniziativa; idea/valore, assumendo la responsabilità gestionale e organizzativa di tutte le fasi del processo. In relazione alle richieste della committenza si occupa di identificare un pubblico di riferimento, ideare il concept dell’evento, identificare la location, verificare il budget, pianificare la logistica, coordinando tutti gli aspetti tecnici e produttivi finalizzati alla sua realizzazione. Pianifica e supervisiona i canali di comunicazione più efficaci a raggiungere il target selezionato e si rapporta con fornitori, sponsor, artisti, relatori, definendo i relativi accordi di collaborazione. Lavora come libero professionista o come dipendente all’interno di Associazioni o Agenzie di organizzazione di eventi sia di natura pubblica che privata. Può ricoprire il ruolo di Event manager all’interno di un’azienda.

Il grafico pubblicitario è il progettista della comunicazione visiva e si occupa dell’ideazione e realizzazione di concept visivi creativi funzionali alle esigenze di comunicazione del cliente, traducendo idee e messaggi in immagini ed elaborati grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali. Il grafico pubblicitario può lavorare, come dipendente o libero professionista, presso agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell’editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, prestampa, stampa digitale e offset su diversi supporti, nell’ufficio Marketing & Comunicazione di aziende medio-grandi o nel mondo del cinema e della televisione.

Il Dermopigmentista è un operatore che nel proprio lavoro compie un’azione tatuatoria, intesa come da definizione del termine tatuare: spingere pigmenti nel derma, attraverso aghi non cavi, attraverso l’utilizzo di attrezzature elettro-meccaniche o manuali.

Per conduttore di macchinari per movimento terra s’intende un operaio che è capace di eseguire lavori particolari che necessitano di speciale competenza pratica, conseguente da tirocinio o da preparazione tecnico–pratica, in materia di macchine da scavo.

L’Installatore/trice e manutentore/trice di impianti elettrici civili, del terziario e di building automation, ne cura installazione, trasformazione, manutenzione – ordinaria e straordinaria – riparazione e programmazione, rilasciando le relative dichiarazioni di conformità.

L’INSTALLATORE E MANUTENTORE IMPIANTI ELETTRICI è l’operaio specializzato in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti elettrici civili od industriali.

L’aiuto cuoco è la figura professionale che, all’interno delle imprese di ristorazione supporta il cuoco e/o lo chef durante le fasi di preparazione dei piatti. Capace di operare all’interno di imprese ristorative di qualsiasi tipologia e livello supporta il cuoco e/o lo chef in tutte le attività ex ante, in itinere ed ex post l’erogazione del servizio di ristorazione nel rispetto degli standard tecnici e funzionali definiti e delle norme di igiene e sicurezza degli ambienti e delle attrezzature vigenti.

Un magazziniere è l’operatore che si occupa del funzionamento e della verifica di tutte le operazioni logistiche che si svolgono in un magazzino, dal ricevimento della merce alla sua spedizione. Svolge diverse funzioni in ogni installazione, a seconda della metodologia di lavoro che utilizza o del ruolo che ricopre nella supply chain

L’operatore macchine utensili a controllo numerico conduce in condizioni di sicurezza macchine automatizzate (CN, CNC, FMS) per lavorazioni meccaniche ad asportazione e deformazione, predisponendo il macchinario a partire dalle specifiche ricevute e in base ai lotti da produrre, effettuando il controllo qualitativo dei prodotti realizzati, verificando la funzionalità delle attrezzature utilizzate e i materiali soggetti a consumo e redigendo la reportistica di produzione.

Si tratta di una figura che fornisce un supporto generale alle attività di gestione della qualità dell’intero sistema necessario allo svolgimento dei processi ed attività aziendali. Si occupa della progettazione, implementazione e mantenimento dell’efficacia del sistema di gestione. Una visione a tutto tondo del corretto funzionamento, e del rispetto delle procedure, istruzioni redatte ed implementate per il raggiungimento degli obiettivi, valutando anche i costi della qualità. La sua figura funge da collante tra la direzione, proprietà, management, ai ruoli operativi; per poter essere efficace, dovrebbe avere  una carica che gli permette il più possibile di essere oggettivo ed indipendente.

ll Pasticcere si occupa della produzione di pasticceria operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo di macchinari e utensileria di settore . Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria. Controlla le fasi di cottura, riposo e raffreddamento e realizza la farcitura, guarnizione e confezionamento dei prodotti. Il Pasticcere esercita la propria attività presso laboratori di pasticceria ed esercizi commerciali (reparti forneria della GDO). In una struttura alberghiera, la brigata di pasticceria collabora strettamente con la brigata di cucina.

 

il pizzaiolo è il professionista specializzato nella preparazione della pizza. Lavora principalmente in pizzerie e ristoranti, ma esistono anche altre possibilità, come avviare un’attività di food truck, oppure essere assunto su navi da crociera, in hotel di lusso, o ancora in panifici, bar o mense. In qualsiasi contesto lavori, il pizzaiolo si occupa di selezionare gli ingredienti, preparare l’impasto, infornare e farcire le pizze.

Il sarto esegue in autonomia le operazioni relative alla produzione di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta a partire dalla selezione dei tessuti e dalla creazione del modello in base al disegno da interpretare fino al taglio e realizzazione del capo. È in grado inoltre di eseguire interventi di riparazione e di riadattamento di capi finiti.

L’operaio edile è colui che si occupa delle costruzioni edili, ma anche della manutenzione e della ristrutturazione. Gli ambiti nei quali questo professionista lavora sono: edilizia civile, industriale, commerciale, opere pubbliche e infrastrutture.

Il giuntista di fibra ottica opera in tutti gli ordinari contesti tecnologici di lavoro svolgendo in autonomia, sulla base di progetti di rete, operazione di giunzione, misura e collaudo, collaborando all’organizzazione delle attività di cantiere ed integrandosi con gli altri ruoli, nel rispetto delle norme tecniche e relative a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il posatore di fibra ottica opera in tutti gli ordinari contesti tecnologici di lavoro (tubature sotterranee, cassette, tubazioni in aereo su facciate o palificazioni) svolgendo in autonomia, sulla base di progetti di rete, la posa delle diverse tipologie di fibra, collaborando all’organizzazione delle attività di cantiere ed integrandosi con gli altri ruoli, nel rispetto delle norme tecniche e relative a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Tecnico della sicurezza informatica supporta le attività di prevenzione e gestione della sicurezza dei sistemi informatici, partecipando alla identificazione di fonti di rischio, potenziali minacce e vulnerabilità; alla individuazione delle soluzioni di protezione ed alla gestione delle situazioni critiche, incluso il ripristino del corretto funzionamento di reti e sistemi. Supporta gli utenti nella adozione di adeguati comportamenti di prevenzione e protezione nell’uso delle tecnologie digitali.

Il Tecnico dell’amministrazione economic-finanziaria interviene nel processo di amministrazione di impresa assicurando il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. In tale ambito di operatività, cura l’implementazione del sistema di contabilità attraverso la corretta tenuta delle scritture contabili, la realizzazione dei relativi adempimenti amministrativi e fiscali, l’analisi e la classificazione dei conti e dei costi per supportare gli specialisti nell’individuazione e attuazione delle modalità di controllo di gestione più opportune per l’impresa. Conosce l’organizzazione e i processi aziendali e si relaziona costantemente con clienti/fornitori e con il responsabile amministrativo. Utilizza abitualmente attrezzature informatiche e software dedicati alla gestione aziendale.

Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è una figura regolamentata dall’Accordo Stato-Regioni del 12 giugno 2014, ai sensi dell’art.2 della legge 11 dicembre 2012, n, 224. Il tecnico è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica.

Il Barista conduce le attività del bar, accogliendo il cliente, consigliandolo nella scelta e servendolo al banco o al tavolo; si occupa del servizio di caffetteria e snack, della preparazione e del servizio di bevande semplici o composte (cocktail). Contribuisce inoltre alla preparazione di piatti caldi e/o freddi.

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, che accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza. Il Receptionist, oltre a dare il benvenuto agli ospiti e a fornire loro suggerimenti e informazioni sul luogo di soggiorno, esegue anche compiti che presuppongono la conoscenza della struttura (come l’assegnazione delle camere), l’individuazione delle mansioni che competono agli altri lavoratori dell’albergo (come assegnare a un altro dipendente il compito di eseguire il servizio richiesto dal cliente) e la consapevolezza dei ruoli di responsabilità all’interno dell’azienda (come la gestione dei reclami o dei disguidi verificatisi o comunicati alla reception).

Il gelataio si occupa di produrre gelati e prodotti da gelateria, operando sull’intero processo di lavorazione, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge lavorazioni sia di tipo manuale sia attraverso l’utilizzo di macchinari professionali; nello specifico: dosa, miscela, pastorizza, omogeneizza gli ingredienti in base alle ricette da eseguire; effettua una corretta maturazione, gelatura ed indurimento del prodotto, applicando tecniche specifiche; trasferisce il gelato negli appositi contenitori per la vendita sfusa e preconfezionata; prepara i prodotti derivati come cassate, pan di Spagna, zuccotti o torte gelato; provvede allo stoccaggio e controllo dei generi alimentari, delle scorte e degli strumenti di lavoro; provvede alla manutenzione degli impianti, delle macchine e delle varie apparecchiature di laboratorio; vende il gelato al consumatore finale.

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

L’installatore di cappotti termici (o cappottista) è una figura tecnica del settore dell’edilizia che svolge attività di posa del cappotto termico presso edifici pubblici e privati, al fine di isolare termicamente un immobile.

Il ceramista artistico realizza, su indicazione o applicando la propria creatività, manufatti in ceramica, utilizzando gli strumenti propri del disegno, della modellazione, della formatura e della decorazione.

Questo corso permette l’acquisizione delle nozioni e delle competenze informatiche di base, necessarie nell’esercizio di un’attività lavorativa ma anche nell’ambito della propria quotidianità, che ai tempi d’oggi è quasi totalmente governata dagli strumenti dell’ICT.

L’installatore di pannelli fotovoltaici esegue, nell’ambito dell’installazione di impianti fotovoltaici, la posa in opera e la cablatura dei pannelli su superfici piane ed inclinate, rispettando la normativa tecnica, adottando le buone prassi di settore ed agendo in piena conformità con le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Supporta i tecnici specializzati nella complessiva costruzione dell’impianto e nelle conseguenti attività di verifica, collaudo e manutenzione.

Il Serramentista è colui che si occupa di serramenti, cioè gli elementi architettonici che chiudono i varchi nella muratura di un edificio. Possiede le competenze per montare e riparare gli infissi in alluminio, PVC, legno o in qualsiasi altro materiale. Il serramentista è un professionista che ha un ruolo fondamentale nella coibentazione di un edificio: è in grado di sostituire le vecchie finestre con nuovi modelli in grado di far risparmiare energeticamente un edificio. 

Questo corso permette l’acquisizione delle nozioni e delle competenze di base in materia di sostenibilità, sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente. Si tratta di argomenti di primaria importanza in questo periodo storico, a cui sempre più aziende pongono molta attenzione per adeguarsi agli standard nazionali, europei e internazionali richiesti in materia, e per sviluppare sempre di più la loro RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa). 

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la figura professionale in grado di esercitare le seguenti attività in occasione di attività di intrattenimento e spattacoli: controlli preliminari; controlli all’atto dell’accesso del pubblico; controlli all’interno del locale.

Il corso è finalizzato a far acquisire l’Abilitazione per attività di Commercio nel Settore Merceologico Alimentare e di Somministrazione di alimenti e bevande. Al superamento dell’esame finale l’allievo consegue l’abilitazione SMA – SAB per la somministrazione di Alimenti e bevande, valido come requisito per poter esercitare attività commerciale in tutta Italia.

 Il corso gru per autocarro è dedicato alla formazione degli addetti a questa specifica mansione, con lo scopo di garantire la massima sicurezza sul posto di lavoro. Il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica, per una durata totale di 12 ore.

Il corso PLE  per la formazione di operatori di piattaforme di lavoro elevabile (PLE), con o senza stabilizzatori è un corso di formazione teorico-pratico, obbligatorio per gli operatori di piattaforme aeree. Il corso ha una durata di 10 ore e scadenza quinquennale.

Il corso carrelli elevatori fornisce utili indicazioni per l’utilizzo in sicurezza di carrelli ed attrezzature semoventi. Il D.Lgs. 81/08 prevede un obbligo di frequenza di un corso carrelli elevatori, per gli utilizzatori di queste attrezzature. Il patentino carrello elevatore, o patentino muletto, viene rilasciato al termine della formazione. Il patentino corrisponde all’attestato di formazione, in quanto si tratta dello stesso documento.

Il Corso di formazione macchine movimento terra ed escavatori è obbligatorio per la formazione degli operatori addetti all’utilizzo di tali attrezzature. La formazione comprende sia una parte teorica sia una parte pratica; il percorso formativo nella parte pratica comprende gli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne.

NUOVO CONTATTO CORSO DI FORMAZIONE

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome*
Inserisci un messaggio