Corso di Formazione RSPP Modulo C

Il Corso RSPP Modulo C della durata di 24 ore, è idoneo per poter assumere l’incarico come RSPP nominato, ai sensi dell’art 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016

Descrizione

Il Corso RSPP Modulo C della durata di 24 ore, è idoneo per poter assumere l’incarico come RSPP nominato, ai sensi dell’art 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

La formazione RSPP Modulo C è dedicata al modulo di specializzazione, necessario al completamento del percorso formativo degli RSPP (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione), unitamente ai Moduli A e B. Tuttavia, il Modulo C non è richiesto agli ASPP (Addetti Servizio Prevenzione e Protezione), che devono effettuare solo i Moduli A e B.

L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 07/07/2016 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso RSPP Modulo C.

Modulo

Riferimento settori Ateco 2007

Lettera – Descrizione macrocategoria

Durata

Modulo B-SP1

Agricoltura – Pesca

A –  Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

12 ore

Modulo B – SP2

Cave –  Costruzioni

B – Estrazione di mineralui da cave e miniere

F –  Costruzioni

16 ore

Modulo B-SP3

Sanità residenziale

Q – Sanità e assistenza sociale (86.1 –  Servizi ospedalieri e 87 – Servizi di assistenza sociale residenziale)

12 ore

Modulo B-SP4

Chimico – Petrolchimico

C – Attività manifatturiere (19 – Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 – Fabbricazione di prodotti chimici)

16 ore

 

Destinatari

Lavoratori, liberi professionisti, consulenti;

Requisiti di ammissione al corso

Comprensione della lingua italiana

Durata

24 ore

Prezzo e Modalità

  • AULA = €300 esente IVA*
*(IVA 0% – Non Applicabilità IVA Art. 10 DPR 633/72)

Attestato rilasciato

Attestato valido in tutta Italia rilasciato da AIFES.

Aggiornamento

Non è previsto

Programma

Modulo C1

  • Gli obiettivi didattici del modulo
  • L’articolazione del corso in termini di programmazione
  • Le metodologie impiegate
  • Il ruolo e la partecipazione dello staff
  • Le informazioni organizzative
  • Presentazione dei partecipanti
  • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs.n. 81/08 e altre direttive europee)
  • Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
  • Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc)
  • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.)
  • La formazione: il concetto di apprendimento
  • Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
  • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione
  • dei risultati della formazione in azienda
  •  

Modulo C2

La valutazione del rischio come:

  • processo di pianificazione della prevenzione
  • conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con – particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali e organizzative
  • elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati

Linee guida UNI INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.)

  • sinergie tra i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001),
  • ambiente (ISO14001),
  • sicurezza (OHSAS 18001)
  • Procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/14)
  • Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
  • programma pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria

Modulo C3

  • Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
  • Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
  • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
  • Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
  • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
  • La rete di comunicazione in azienda
  • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
  • Chiusura della riunione e pianificazione delle attività
  • Attività post riunione
  • La percezione individuale dei rischi
  • Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali (art 9 della legge 300/1970)
  • rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali
  • Criticità e punti di forza

Modulo C4

  • analisi del clima aziendale
  • elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni dello sviluppo della motivazione delle persone
  • Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
  • Fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato

aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

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