LIM + TABLET

INTRODUZIONE

Certificazioni informatiche di livello avanzato

I corsi online con certificazione EIPASS LIM ed EIPASS Tablet sono di livello avanzato. Certificano le competenze di corretto utilizzo di entrambi gli strumenti, sia nelle loro funzioni basiche già installate, sia conoscendo i software e le app più utili a fini didattici. Inoltre, con il corso, vengono illustrati i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento in classe.

DESTINATARI

Aspiranti docenti che debbano iscriversi nelle GPS per l’insegnamento;

Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, per integrarli nella didattica;

Formatori ed educatori

OBBIETTIVO DEL CORSO

Tablet avanzato

– Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account; impostare la connessione WiFi e la connessione dati e creare un hotspot.

– Utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare diverse app come strumenti di produttività.

– Utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi.

– Realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.

– Strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati.

– Descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.

LIM avanzato

– Descrivere i concetti di software e hardware della LIM, le logiche che sovrintendono al suo funzionamento; identificare le diverse tipologie di LIM, avendo dimestichezza con i principali accessori.

– Creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e applicare tali funzionalità ad esercizi pratici; creare attività specifiche per DSA, in un ambiente di cooperative learning.

– Identificare le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo.

– Utilizzare la LIM e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale, e i comandi principali del software gestionale; utilizzare i principali software compatibili.

– Strutturare lezioni modulari con i L.O. e con le O.E.R., in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; utilizzare le più efficaci strategie metodologiche.

– Utilizzare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la LIM e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi.

MODULI D'ESAME

Tablet avanzato

– e strumenti: uso di tablet Android e iPad

– Impiego di strumenti di produttività a fini didattici

– Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe

– Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa

– Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

LIM avanzato

– Il sistema LIM: tipologie, accessori e software autore

– Utilizzo della LIM: strumenti, funzioni e software compatibili

– Didattica digitale con la LIM: strategie, risorse e applicativi specifici

– Inclusione con la LIM: definizioni, lezioni mirate ed esercizi specifici

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’area riservata in piattaforma DIDASKO. Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.

SPENDIBILITA'

Bandi, concorsi e CV; Docenti esperti del settore; Formazione obbligatoria personale scolastico; Aumenta il punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia

PREZZO

€ 200,00 (include anche i crediti necessari per svolgere gli  esami).

Ogni ulteriore tentativo richiede l’acquisto di ulteriori crediti, ciascuno dei quali costa €15,00.