PERSONALE ATA

INTRODUZIONE

La certificazione informatica EIPASS personale ATA è un programma leader nel settore che fornisce e certifica le competenze digitali del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario.

DESTINATARI

– Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.

– Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.

– Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.

OBBIETTIVO DEL CORSO

  1. Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.
  2. Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.
  3. Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.
  4. Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.
  5. Gestire i dati personali senza violare le normative sulla privacy e affrontare in modo adeguato le problematiche legate al tema della sicurezza informatica.
  6. Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale, conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico, utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali.

MODULI D'ESAME

– I fondamenti dell’ICT

– Navigare e cercare informazioni sul Web

– Comunicare in Rete

– PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali

– Privacy e sicurezza dati

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’area riservata in piattaforma DIDASKO. Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.

SPENDIBILITA'

Bandi, concorsi e CV ; Docente esperto del settore; Formazione obbligatoria personale scolastico;  Aumenta il punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia

PREZZO

€ 200,00 (include anche i crediti necessari per svolgere gli esami).

Ogni ulteriore tentativo richiede l’acquisto di ulteriori crediti, ciascuno dei quali costa €15,00.

VALIDITA', MANTENIMENTO E RINNOVO

Tutte le certificazioni Eipass (ad eccezione della 7 MODULI STANDARD) non hanno scadenza, ma è consuetudine per la maggior parte dei bandi fissare un limite di 3 anni dalla decorrenza della certificazione per la validità della certificazione stessa.

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Dicci a quale/i corso/i sei interessato/a.