TABLET

INTRODUZIONE

Questo percorso di certificazione permette al candidato di integrare la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.

DESTINATARI

Aspiranti docenti che debbano iscriversi nelle GPS per l’insegnamento;

Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, per integrarli nella didattica;

Formatori ed educatori.

OBBIETTIVO DEL CORSO

  1. Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account; impostare la connessione WiFi e la connessione dati e creare un hotspot.
  2. Utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare diverse app come strumenti di produttività.
  3. Utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi.
  4. Realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.
  5. Strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati.
  6. Descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.

MODULI D'ESAME

1. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad 

2. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici 

3. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe

4. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa

5. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’area riservata in piattaforma DIDASKO. Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.

SPENDIBILITA'

Bandi, concorsi e CV; Docenti esperti del settore; Formazione obbligatoria personale scolastico; Aumenta il punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia

PREZZO

€ 200,00 (include anche i crediti necessari per svolgere gli  esami).

Ogni ulteriore tentativo richiede l’acquisto di ulteriori crediti, ciascuno dei quali costa €15,00.

VALIDITA', MANTENIMENTO E RINNOVO

Tutte le certificazioni Eipass (ad eccezione della 7 MODULI STANDARD) non hanno scadenza, ma è consuetudine per la maggior parte dei bandi fissare un limite di 3 anni dalla decorrenza della certificazione per la validità della certificazione stessa.

RICHIEDI INFORMAZIONI

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Email*
Dicci a quale/i corso/i sei interessato/a.