TABLET
INTRODUZIONE
Questo percorso di certificazione permette al candidato di integrare la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto tutoriale, con gli aspetti metodologici e proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
DESTINATARI
Aspiranti docenti che debbano iscriversi nelle GPS per l’insegnamento;
Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, per integrarli nella didattica;
Formatori ed educatori.
OBBIETTIVO DEL CORSO
- Descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, utilizzare gli strumenti principali per gestire le app e l’account; impostare la connessione WiFi e la connessione dati e creare un hotspot.
- Utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni, progettare, realizzare e condividere LO; utilizzare diverse app come strumenti di produttività.
- Utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco; creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche, quali Neardpod e Prezi.
- Realizzare Episodi di apprendimento situato e ambienti di apprendimento innovativi, coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.
- Strutturare lezioni modulari, utilizzare la Suite di Google Education per creare, condividere e pubblicare documenti in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati.
- Descrivere la metodologia didattica della Flipped Classroom, applicando le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto.
MODULI D'ESAME
1. Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
2. Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
3. Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe
4. Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
5. Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Per prepararsi alla prova d’esame, il candidato usufruisce dei servizi e del supporto formativo online disponibile nell’area riservata in piattaforma DIDASKO. Per superare la prova d’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 domande previste per ogni modulo. Si precisa, infine, che ciascun modulo rappresenta uno specifico ambito di competenze e che, quindi, aldilà delle interconnessioni esistenti tra i vari settori, il candidato può stabilire autonomamente l’ordine con cui affrontarli.
SPENDIBILITA'
Bandi, concorsi e CV; Docenti esperti del settore; Formazione obbligatoria personale scolastico; Aumenta il punteggio nell’ambito del bando pubblicato per le graduatorie provinciali I e II fascia
PREZZO
€ 200,00 (include anche i crediti necessari per svolgere gli esami).
Ogni ulteriore tentativo richiede l’acquisto di ulteriori crediti, ciascuno dei quali costa €15,00.
VALIDITA', MANTENIMENTO E RINNOVO
Tutte le certificazioni Eipass (ad eccezione della 7 MODULI STANDARD) non hanno scadenza, ma è consuetudine per la maggior parte dei bandi fissare un limite di 3 anni dalla decorrenza della certificazione per la validità della certificazione stessa.
NUOVO CONTATTO CORSO DI FORMAZIONE
"*" indica i campi obbligatori